Punta Allen
Punta Allen è un villaggio situato nella riserva naturale di Sian Ka’an. La riserva è molto estesa, si trova nella penisola dello Yucatán in Messico e comprende sia un parte sulla terraferma sia una parte nel Mar dei Caraibi. Il nome deriva dalla lingua Maya e significa “porta del cielo“. E’ stata riconosciuta nel 1987 come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Raggiungere il villaggio di Punta Allen non è semplice: bisogna percorrere una stradina sterrata e sconnessa per 50 km da Tulum. Giunti sul posto si trovano alcune case di pescatori, sabbia bianca, palme e mare cristallino. L’ambiente è ancora incontaminato.
Perché arrivare fino lì? Perché da lì è possibile fare un’escursione in barca e dopo essersi inoltrati tra le mangrovie, che formano dei veri e propri passaggi, si raggiunge il mare aperto dove è possibile incontrare delfini, tartarughe marine e addirittura fare snorkeling e vedere la barriera corallina, la seconda più grande dopo quella australiana.
Essendo una zona tropicale possono verificarsi cicloni. E’ sconsigliato stare sotto le palme, qualche noce di cocco potrebbe cadere e fare veramente male!