Apicoltura
L’ apicoltura è il settore che riguarda l’allevamento delle api per la produzione del miele e altri derivati. Sostanzialmente l’apicoltore deve garantire loro un riparo e controllarne l’evoluzione.
Questa spiegazione sembra essere molto semplice ma non si direbbe lo stesso per descrivere le potenzialità di quel piccolo insetto che è l’ape: un esempio di laboriosità e organizzazione concentrato in dimensioni molto piccole.
Anche lo stesso Einstein era sorpreso dalle capacità di questi piccoli insetti, tanto da affermare: “Quando l’ape scomparirà, l’uomo non avrà più di quattro anni da vivere“.
L’ape è la sentinella del nostro pianeta, la sua funzione non si riduce alla sola produzione di miele. La precedente frase di Einstein, è un vero e proprio avvertimento da non sottovalutare, visto che loro sono fondamentali per il ciclo vitale del nostro pianeta e per la nostra alimentazione.
“Perché le api scompaiono?”
Pesticidi, parassiti, monocolture intensive, condizioni climatiche avverse ed estreme minacciano la loro sopravvivenza.
Dalla Slovenia, il Paese con più apicoltori di tutta Europa e con una biodiversità molto ricca, hanno lanciato un grido di allarme per evitare questo fenomeno, tanto da sensibilizzare la popolazione, creando nuove professionalità e favorendo la presenza di alveari ovunque.
L’apicoltura infatti in Slovenia non conosce limitazioni e si pratica in campagna così come in città, creando una moda che si sta diffondendo in tutto il mondo: gli alveari urbani.
Potremmo concludere con le parole di Anton Janša, allevatore e pittore sloveno e padre della moderna apicoltura, il quale afferma:
“Tra tutte le creature del Signore, non ce n’è altra che sia allo stesso tempo utile, docile e poco esigente com’è l’ape“.