Malta
Malta è un’isola nel mezzo del mar Mediterraneo meridionale e dista 80 km dalla Sicilia e 250 Km dalla costa africana.
Nei secoli l’isola ha subito diverse dominazioni e ognuna di loro ha lasciato qualcosa nella cultura. Si trovano testimonianze arabe e cristiane a M’dina e Rabat, o ancora più antiche nei siti megalitici di Ggantija e Hagar Qim. Oltre agli straordinari patrimoni naturalistici che si trovano nella stessa isola, se ne trovano di altrettanta bellezza nelle isole minori di Gozo e Comino.
Grazie proprio alla sua posizione, in passato, oltre a controllare il commercio tra le rotte occidentali e orientali del Mediterraneo, era dotata di eccellenti porti naturali che facevano dell’isola una roccaforte strategica. Anche l’Impero ottomano, guidato da Solimano il magnifico, voleva impossessarsene.
Prima di allora, i Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme avevano già subito un’ infausta sorte contro gli Ottomani e dovettero infatti abbandonare la loro antica sede sull’isola di Rodi. Dunque, nel 1530 l’imperatore Carlo V cedette loro Malta per ubicare la loro nuova sede, divenendo così i famosi Cavalieri di Malta.
Quando gli Ottomani giunsero a Malta per impossessarsene i Cavalieri dimostrarono all’Europa che era possibile sconfiggerli e si diffuse un sentimento di fiducia e di rivalsa. Grazie alla loro resistenza i turchi vennero definitivamente sconfitti ed allontanati nel 1565, dopo lunghi anni di terribili assedi.
Malta raggiunse il massimo del suo splendore artistico e culturale sotto il dominio dei Cavalieri, ne fondarono nel 1566 la capitale dandole il nome del loro gran maestro Jean de la Valette : precisamente essa venne chiamata, in latino, Humilissima Civitas Valettae (“L’umilissima città di Valletta”) e si fregia tutt’oggi del titolo Città Umilissima.
Alcune curiosità…
Malta è un ottima destinazione per imparare l’inglese! Un tempo fu anche una colonia britannica, la cultura inglese è radicata nel paese sia nella lingua che nelle tradizioni. Così quest’isola può essere considerata una valida alternativa per fare vacanze studio.
Sull’isola si trova anche il Villaggio di Braccio di Ferro: un gruppo di sgangherati edifici colorati in legno situato nella baia di Anchor. Fu costruito come un set cinematografico per la produzione del film Popeye-Braccio di Ferro, prodotto dalla Paramount e dalla Walt Disney e interpretato da Robin Williams.