Coimbra
Coimbra fu la capitale del Portogallo per oltre cent’anni. Nonostante la sua storia secolare, il vero motore della città è il suo presente vivace e ricco di fermenti culturali. Un buon punto di osservazione della Coimbra moderna è il Parque Verde del Mondego. Per i visitatori è possibile fare una crociera sul fiume, una passeggiata nel centro storico e assaggiare i pastéis de Santa Clara o le arrufadas, dolci tipici di Coimbra, in uno dei caffè della Baixa.
L’Università, una fra le prime in Europa, fu fondata nel 1290: oggi è il maggior centro universitario del paese ed ospita circa 20.000 studenti provenienti da tutto il Portogallo. La sede storica sorge nell’Alta di Coimbra, il nucleo antico della città, e comprende eleganti palazzi medievali e rinascimentali raccolti intorno al Páteo das Escolas e dominati da un’imponente torre la cui campana scandisce i ritmi della vita accademica. L’edificio più visitato è la magnifica Biblioteca Joanina, che conserva più di 300 mila volumi dal XVI al XVIII secolo, disposti su elegantissimi scaffali decorati con talha dourada (legno intagliato ricoperto da una lamina d’oro).
Non tutti sapranno che J.K. Rowling scrisse il primo libro di Harry Potter mentre viveva in Portogallo, infatti per descrivere la divisa degli studenti di Hogwarts prese spunto dal tradizionale traje académico, la divisa degli accademici, composto da un mantello e un abito nero, una camicia bianca e in alcuni casi un copricapo o uno stemma.
Da non perdere il tipico concerto di fado, espressione musicale popolare tipicamente portoghese delle città di Lisbona e Coimbra, dal 2011 riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio intangibile dell’umanità. La parola fado deriva dal latino “fatum” che significa “destinazione”. Nel fado di Coimbra, di estrazione colta essendo praticato dagli studenti universitari, emerge la stessa passione e virilità del tango, ma in assenza di forza espressiva, mostrando il mondo introverso e intimo della “saudade” e raccontando temi di emigrazione, di lontananza, di separazione, dolore e sofferenza.
La fama del fado è legata ad Amalia Rodrigues (1920-1999), considerata una delle maggiori interpreti di questo affascinante genere musicale portoghese.