A Coruña

A Coruña è una città portuale della Spagna settentrionale in Galizia. Non è una città turisticamente molto nota ma ha una bella varietà di ambienti naturali intorno, dalle colline alle coste, musei e ottimo cibo a base di pesce.

Il suo piccolo centro storico medievale ricorda le città nord europee ed ha, incastonate nelle sue coste con scogliere e parchi rupestri, alcune spiagge balneari proprio interne nella città con sabbia bianca e acqua pulita.

Famosa è la Colonna di Ercole: un faro romano più antico al mondo ancora funzionante, è alto 59 metri a testimoniare la sua importante storia nonostante il passare del tempo. Ai suoi piedi c’è una grande rosa dei venti e passeggiando nei dintorni della collina si può ammirare un museo a cielo aperto di sculture.

A Coruña vanta di un percorso, chiamato Paseo marittimo, lungo 13 km che costeggia il lungo mare fino a snodarsi verso le coste frastagliate dove si godono panorami mozzafiato.

La principale piazza cittadina di A Coruña è dedicata a María Pinta, l’eroina che nel 1589 guidò la rivolta contro gli inglesi che volevano conquistare la città, proprio in questa piazza sorge il palazzo del municipio.

Potrebbero interessarti anche...