Camogli

Collocato lungo il Golfo Paradiso si trova uno dei borghi più romantici della Riviera di Levante: Camogli. Caratterizzato dalle casette color pastello a ridosso della spiaggia e le scale e i caruggi è famoso per essere la “Città dei Mille bianchi velieri”.

Camogli ha origini antichissime, già ad inizio ‘800 il porto, oltre ai primi battelli a vapore, conteneva bastimenti dalle 50 alle 120 tonnellate. Gli abitanti avevano oltre 100 navi mercantili di lunga corsa, e un centinaio di battelli per la pesca delle alici.

Nel periodo di maggior splendore della marineria camogliese, prima del definitivo avvento dei motori a vapore, il porto racchiudeva un numero incredibile di velieri con le loro infinite bianche vele. Da qui il nome simbolico assegnato alla città.

In quest’epoca, i camogliesi, oltre ad avere il numero di imbarcazioni più alto del mediterraneo, superando Genova e Amburgo, erano considerati i migliori capitani e marinai in circolazione.

A Camogli nella seconda settimana di maggio organizzano la famosa “Sagra del Pesce”. Nasce nel 1952 quando una decina di pescatori decisero di donare del pesce fritto ai residenti e ai visitatori di passaggio, durante la festa di San Fortunato, loro Patrono. Ha avuto tanto successo da richiamare l’attenzione di tante persone tanto da utilizzare un padellone gigante.

Potrebbero interessarti anche...