Repubblica di San Marino
La Repubblica di San Marino è la più antica Repubblica del mondo e rappresenta un modello di democrazia unico in Europa, per cui l’Unesco l’ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità.
Ha un territorio di appena 61 chilometri quadrati e la fondazione risale al 301 d.C quando un tagliapietre di origine dalmata, Marino, si rifugiò sul Monte Titano per sfuggire alle persecuzioni contro i cristiani da parte dell’imperatore Diocleziano. Qui Marino fondò una comunità a cui lasciò un’eredità ideale: “Relinquo vos liberos ab utroque homine” (“Vi lascio liberi dall’uno e dall’altro uomo” ovvero, dall’imperatore e dal Papa). La proprietaria della zona, una ricca donna di Rimini, donò il territorio del Monte Titano alla piccola comunità che lo chiamò, in memoria del fondatore, Terra di San Marino.
San Marino ebbe un ruolo fondamentale durante l’Unità d’Italia per Garibaldi che oltrepassò i suoi confini e presentò personalmente la domanda di asilo; gli fu concessa in cambio della garanzia che San Marino restasse indipendente e al sicuro da scontri armati.
Con l’Italia fu stilato nel 1862 un trattato di amicizia che garantisce l’indipendenza della Repubblica, il buon vicinato e favorisce le relazioni commerciali.