Il Carnevale di Bagolino
Meno noto di quello di Venezia, il Carnevale di Bagolino è unico nel suo originale folklore. Il borgo medievale è posizionato tra le montagne bresciane e il lago di Idro. L’isolamento del paese inoltre, lontano dalle grandi vie di comunicazione, ha permesso di conservare intatte sia le musiche che le figure dei balli.
Ballerí e Sonadur girano il paese fermandosi davanti alle case di parenti, amici e fidanzate per eseguire le danze con costumi che si tramandano di generazione in generazione.
A fare da cornice a questo spettacolo ci sono i Maschèr (le maschere). Questi ultimi si aggirano per le strade in modo goffo e bizzarro, canzonando chiunque incontrino sul loro cammino.
Nelle piccole vie e nella piazza i festeggiamenti si animano al suono degli zoccoli chiodati che sono il tratto comune dei due costumi tipici: quello maschile del Ceviòl e quello femminile della Guenel.
Bagolino è noto per la produzione del tipico Bagòss, un formaggio allo zafferano che gli dona il tipico colore ocra e lo rende un prodotto molto pregiato.