Sintra
Sintra dista solo un’ora di treno da Lisbona ed è da definirsi il luogo dei luoghi poiché palazzi e castelli, unici sia nello stile che nella loro storia, rendono l’ambiente fiabesco e stravagante.
Una volta giunti alla stazione di Sintra è bene già sapere quali siti voler raggiungere perché probabilmente in un solo giorno non sarà possibile visitarli tutti minuziosamente. Un’altra opera d’arte di Sintra è la natura, una cornice di bellezza, per cui si può optare per una camminata tra i boschi e giungere comunque ai Palazzi, altrimenti un bus o dei minitaxi possono facilitare lo spostamento da un punto ad un altro.
Cosa fare a Sintra? O meglio, quale Palazzo visitare?
Dimenticate la frase “visto uno, visti tutti” perché ognuno è unico!
Palácio Nacional de Sintra, il primo che si incontra, è facilmente riconoscibile dai comignoli della cucina, alti 33 metri. È stata l’ultima residenza estiva della famiglia reale portoghese. È nato come palazzo medievale ma nel tempo è stato ampliato e modificato, infatti in esso convivono stili differenti: gotico, manuelino, rinascimentale e romantico. È considerato un esempio di architettura organica, con una serie di corpi apparentemente separati, ma che fanno parte di un unico complesso collegato da cortili, scale e corridoi. Al suo interno c’è una ricca collezione di azulejos, le coloratissime piastrelle tipiche del Portogallo.
Palácio da Pena fu fatto costruire da Maria II di Braganza come regalo di nozze per il marito, re Ferdinando II del Portogallo. La costruzione terminò nel 1885 , lo stesso anno in cui il re morì. Nell’architettura del palazzo si trovano stili gotico, manuelino, arabo, rinascimentale e barocco. È riconoscibile per le pareti color pastello ed è arroccato in cima a una vertiginosa collina da cui si gode di una vista mozzafiato sull’oceano.
Castelo dos Mouros è una fortezza costruita su una sporgenza rocciosa; la posizione elevata era strategica per i Mori poiché dalle torri potevano avere un’ampia visuale dei territori circostanti.
Palácio da Quinta da Regaleira è il luogo più enigmatico di Sintra. Il palazzo è in stile romantico revivalista e la sua particolarità è la scalinata a spirale, della Capela da Santíssima Trindade, che si addentra in un monumentale pozzo iniziatico, dal quale si accede ad una cripta; in fondo al pozzo il visitatore giunge, attraverso una grotta, al lago che si trova nei giardini.
Il Palazzo di Monserrate o meglio i giardini di Monserrate sono il vero spettacolo della tenuta. Il palazzo è circondato da piante esotiche e cascate. Complessivamente nel parco crescono circa 2500-3000 specie di piante.