Cinque Terre

Le Cinque Terre fanno da scenario al film “Luca” della Pixar in uscita per questo 2021. D’ispirazione sono i suoi villaggi di pescatori molto caratteristici, incastonati nelle insenature della costa frastagliata dell’omonimo parco, situati nella regione ligure tra La Spezia e Genova. Esattamente 5 sono i borghi: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Oltre alle tipiche case colorate la costa è caratterizzata da terrazzamenti coltivati a vigneti, uliveti e orti disposti su differenti livelli a causa della forte pendenza del terreno.

Le Cinque Terre sono collegate da un treno, il biglietto giornaliero ha un costo di 16 € e include anche il biglietto del sentiero dell’amore, o di quel che oggi ne è rimasto a causa delle frane. Resta agibile il tratto da Vernazza a Corniglia, in tutto il parco sono presenti tanti sentieri con difficoltà un pochino maggiore.

Non ci sono parcheggi sufficienti ad accogliere tanti visitatori, quello più grande si trova a Monterosso ma quando il numero di auto è elevato chiudono la strada al traffico. Sono attivi alcuni shuttle che accompagnano i visitatori al borgo. Un altro mezzo da utilizzare è il battello che ferma in tutti i borghi tranne quello di Corniglia.

Ogni villaggio ha la propria caratteristica strutturale ma vantano tutti di avere un mare con acqua cristallina e gli amanti del buon cibo non possono andarsene senza aver gustato piatti a base di pesce fresco o pasta al pesto una volta trovatosi all’interno dei vicoli. È senza dubbio una delle più belle aree tra i patrimoni dell’umanità riconosciuti in Italia.

Potrebbero interessarti anche...